Olimpiadi di Matematica 2021/2022

Edizione 2023 dei Campionati nazionali della Matematica 2021/2022.

Utente SAPS01000G-psc

da Saps01000g-psc

0

Talento, tenacia e passione hanno consentito a D’Avino Raffaele, guidato dalla prof. ssa Anna Pastorino, di qualificarsi alla Fase Nazionale delle Olimpiadi di Matematica che si disputerà il 5-8 maggio 2022 a Cesenatico.

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado). I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione.

I migliori sei studenti vanno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO), che vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 100 nazioni.

Dopo la prima fase provinciale solo 10 studenti hanno disputato la seconda fase distrettuale il16 febbraio 2022, fra cui ben due del liceo Gallotta:

• AVINO Raffaele II A
  • CAMPAGNA Antonio II C

Con orgoglio si ricorda il posizionamento di PASSANNANTI Martino escluso dalla seconda fase perchè non più di 2 studenti  individuati  potevano appartenere al medesimo Istituto.